Appalto di lavori e intervento edilizio convenzionato pubblico-privato. La restituzione degli oneri di urbanizzazione e l’inadempimento del programma. Profili di giurisdizione.

Tribunale di Busto Arsizio, sent. 23 aprile 2025, n. 523 – xy S.p.A. contro Comune di Legnano (Avv. Alessandro Biamonte). N.2140/24 R.G. sentenza n. 523/2025 ha pronunciato la seguente REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO SENTENZA nella causa iscritta al N.2140/24 R.G., promossa da Liquidazione giudiziale ******** s.p.a., in persona del liquidatore p.t., con Avv. Magliocca contro Comune di Legnano, … Continua a leggere Appalto di lavori e intervento edilizio convenzionato pubblico-privato. La restituzione degli oneri di urbanizzazione e l’inadempimento del programma. Profili di giurisdizione.

Operazioni oggettivamente inesistenti e revoca di agevolazioni finanziarie. Gli obblighi istruttori e l’illegittimità di automatismi espulsivi. Accolta la nostra tesi.

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha accolto il ricorso di una società contro la revoca di agevolazioni pubbliche, ritenendo illegittima l’istruttoria automatica basata su risultati di un procedimento penale. Il Collegio ha stabilito che l’amministrazione deve considerare autonomamente i fatti penalmente rilevanti per valutare l’affidabilità morale dell’impresa, escludendo un automatismo nelle decisioni. La società aveva adottato misure riparative riguardo a irregolarità fiscali e aveva sostenuto la propria buona fede. La compagnia e il Ministero devono rimanere indenni dalle spese legali. Continua a leggere Operazioni oggettivamente inesistenti e revoca di agevolazioni finanziarie. Gli obblighi istruttori e l’illegittimità di automatismi espulsivi. Accolta la nostra tesi.