Consulenza e assistenza in sede stragiudiziale e giurisdizionale.
Forme di tutela dell’iniziativa economica nell’ambito del diritto pubblico dell’economia.
Viene assicurata assistenza ad alta valenza specialistica prediligendo l’attività di consulenza continuativa con l’obiettivo di consentire alla clientela di orientarsi quotidianamente, e in modo consapevole, in un contesto sempre più caratterizzato da un’ampia dinamica economica e giuridica, che impone al tempo stesso scelte celeri e decise, ma anche meditate.
Ampio spazio della nostra attività è dedicato anche al contenzioso, ambito nel quale – forti di una esperienza ultradecennale forgiata in un contesto caraterizzato da un’ampia casistica di alta complessità – garantiamo assistenza in giudizio innanzi agli organi giurisdizionali nazionali amministrativi e ordinari di ogni ordine e grado (T.A.R., Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Tribunale ordinario, Corte di Appello, Corte Suprema di Cassazione, Corte Costituzionale), nonché internazionali e comunitari (Tribunale UE, Corte di Giustizia UE, CEDU – Corte Europea dei Diritti dell’Uomo).
Assistenza nella costituzione di società per la gestione di servizi.
Privatizzazioni.
Project financing.
Procedure ed istruttorie innanzi alle autorità amministrative indipendenti. Garanzie nelle comunicazioni.
Antitrust.
Lavori pubblici.
Drafting: controllo preventivo nell’attività normativa. Analisi preventiva dei testi normativi e, in genere, di tutti i provvedimenti a carattere tendenzialmente generale che abbiano incidenza sui cittadini e sulle imprese (alla luce degli orientamenti OCSE e comunitari). Analisi di impatto della regolamentazione (AIR) e tecnico normativa (ATN).
Analisi di impatto sulla regolamentazione: impatto sulla organizzazione amministrativa, sui cittadini e sulle imprese, coerenza dell’articolato normativo, valutazione costi-benefici. Analisi tecnico-normativa: incidenza nell’ordinamento giuridico, conformità alla costituzione e all’ordinamento comunitario, rispetto delle competenze, verifica delle definizioni normative, conformità alla giurisprudenza recente.
Assistenza nell’organizzazione e gestione degli strumenti di programmazione negoziata. Tutela degli interessi coinvolti, valutazione degli effetti autonomi e di quelli indiretti.
Partecipazioni dei privati alle conferenze di servizi. Conclusione degli accordi di programma: attuazione, controlli, contenzioso.
Conferenze di servizi previsti da leggi speciali.
Ipotesi di accordo tra soggetti pubblici e privati. Strumenti di programmazione negoziata.
Patti territoriali.
Processi di qualità delle P.A.
Attività di due diligence.