Tutela dei Diritti: avviati i ricorsi contro il bando Equitalia per gli Ordini Avvocati di Napoli e Roma.

Sono sempre stato persuaso che il grado di libertà e democrazia di una Comunità si misura in proporzione al livello di effettività nella tutela dei Diritti.

Sommo garante di questo alto fine è l’avvocato, investito di un ruolo costituzionalmente delineato nei suoi profili, che deve essere preservato nel suo nucleo essenziale, quanto a indipendenza e dignità,  a tutela di tutti i cittadini e non già della sola classe forense.

E’ per questo che non posso che dirmi onorato per la fiducia che i Consigli degli Ordini degli Avvocati di Napoli e di Roma hanno inteso accordare al sottoscritto e ai colleghi Raffaella Veniero e Prof. Federico Tedeschini, conferendoci l’incarico, per i due Ordini e nell’interesse di tutti gli iscritti, di impugnare innanzi al T.A.R. Lazio il Bando del gruppo Equitalia, fortemente lesivo della libertà e della dignità professionale, oltre che gravemente discriminante nei confronti delle fasce reddituali più basse.

Gli Ordini di Napoli e Roma – i principali due, in Italia, per numero di iscritti – intraprendono oggi un percorso unitario (unità testimoniata idealmente anche dall’unico atto processuale), perché se uniti si vince, a vincere sono tutti i cittadini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...